L’illegante, Scriviamo tutto quello che non riusciamo a dire.


Ci siamo!

In questi giorni la scuola sta vivendo un momento importante: c’ è un sacco di energia visibile, le cose iniziano a prendere veramente forma e il progetto iniziato due anni or sono si materializza d’un tratto nella domanda: “Ma allora lo facciamo un giornale della Scuola?”.
Un giornale della Scuola si fa!
E ha anche già un titolo e un sottotitolo, nonché una bozza di primo articolo partorito da un lavoro di scrittura collettiva. Sentite come fa..

L’ILLEGANTE, Scriviamo tutto quello che non riusciamo a dire.


L’idea nasce da un errore di Noman nello scrivere la parola elegante, (riferito a <lingua elegante> esprimendo la volontà di andare oltre al vocabolario di base per apprenderne uno più forbito), che ha finito per mischiarsi con la parola illegale. Il sottotitolo è frutto di una frasi di Mohamed Gannaj che credo riassuma in poche parole tantissimi concetti e che è stata subito accettata all’unanimità.

La prima bozza di articolo invece riassume le ragioni di scrivere un giornale: ne riporto alcune.

Zine:

– Vogliamo far capire a che punto siamo con la lingua

– Vogliamo esprimerci e condividere

– Vogliamo riportare notizie reali e senza trucchi

Mohamed Gannaj:

– Spiegare quello che si fa a scuola per invogliare altri migranti a venire

– Raccontiamo le cose di tutti i giorni, scriviamo tutto quello che non riusciamo a dire.

Noman:

-Voglio scrivere perché mi piace (in pakistano Noman scrive storie e recensioni di film!)

– Voglio imparare a scrivere in modo elegante, voglio capire le parole difficili, voglio capire le parole che leggo sui giornali.

Mohammed Sabir

– Saper scrivere e conoscere bene la lingua vuol dire potere

Salah

– Scrivere per rendere chiare le cose che sui giornali non si capiscono

– Scriviamo le notizie che non troviamo nei giornali e che conosciamo (lui viene dalla Somalia e i giornali non parlano dei problemi drammatici del suo Paese ma di Amanda Knox e di Ibrahimovich che è stanco di giocare a calcio)

Orsù voi del LIVELLO AVANZATO e chiunque voglia collaborare, vi esortiamo: chi di voi è interessato? Lavorando due volte a settimana sul giornale si va sano e lontano!

Tra le altre cose abbiamo già parlato di tempistica. Per quattro facciate di A4 ci siamo dati un mese prima dell’uscita del primo numero.

E dai dai dai..

 

Per chi è interessato:  CONTATTATECI (sim.xm24@gmail.com o su FB: ScuolaMigranti XM) o venite in ASSEMBLEA (ogni lunedì alle 21 presso XM24)

I commenti sono stati disattivati.