Italiano per Immagini (seminario; Bologna, 16 dicembre 2011)


Italiano per Immagini (seminario; Bologna, 16 dicembre 2011)

Presentazione del progetto

Di necessità, virtù. Questo antichissimo ‘slogan’ si adatta perfettamente alla situazione che si è venuta a creare al seguito delle recenti innovazioni normative relative all’obbligo per i cittadini stranieri extracomunitari di sottoporsi ad un test sulla lingua italiana.
Molti hanno interpretato tale decreto come un ulteriore tentativo discriminatorio, per rendere più difficile la presenza dei lavoratori stranieri sul nostro territorio. Il volontariato, la cooperazione e in generale il terzo settore hanno colto l’occasione per trasformare quest’obbligo in un’opportunità d’incontro tra persone e di inclusione sociale.

Virtual Coop, congiuntamente alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e a CoopFond, che hanno sostenuto il progetto finanziariamente, ha deciso di dare anch’essa il suo contributo, elaborando il progetto “Italiano per Immagini”.
Si è trattato di costruire un sito web (www.italianoperimmagini.it) capace di proporre agli insegnanti di italiano per stranieri un insieme di strumenti didattici utili a facilitare il loro lavoro.

Si è quindi iniziato, in una prima fase, durata per tutta la prima metà del 2010, costruendo un vocabolario con più di 2.000 parole, associate alle relative immagini esplicative del vocabolo.
Tali parole possono essere raggruppate secondo specifici contenuti, a scelta dell’insegnante, e stampate per costituire il materiale didattico da utilizzare in classe o come promemoria per gli allievi.
Successivamente sono stati implementati numerosi esercizi ed esempi di situazioni di vita quotidiana, utili anch’essi per lezioni frontali o esercizi in classe.
Si è inoltre provveduto alla ricerca degli elementi caratteristici del test ministeriale e sono stati inseriti i contenuti necessari per prepararsi a questa prova, oltre a migliorare la navigabilità di tutto il sito.

Il progetto “Italiano per Immagini” non si prefigge lo scopo di essere uno strumento di e-Learning, ma intende essere di sostegno agli insegnanti, spesso volontari, per guidare e supportare la loro opera benemerita.
Infatti, non ci convince l’idea che un lavoratore extracomunitario, spesso con difficoltà rispetto alla stessa lingua madre, se non addirittura analfabeta, possa prendere un computer o andare in un Internet Point e mettersi a studiare la lingua italiana. Crediamo, invece, che il supporto informatico debba facilitare la realtà esistente e favorire l’incontro tra le persone, aiutando i volontari e, in generale, i volenterosi a svolgere il loro compito e rendere più gradevole il loro impegno.

L’accesso al sito web è assolutamente gratuito e il materiale che in esso è presente è completamente svincolato da ogni copyright, per cui è componibile, modificabile, stampabile ed è possibile diffonderlo in ogni modo.

Per illustrare le caratteristiche e le potenzialità del progetto, Virtual Coop ha organizzato, in collaborazione con la Provincia di Bologna, un seminario nel corso del quale saranno discusse anche le possibili linee di sviluppo per il sito web.
Ecco il programma:

Le parole e le immagini dell’italiano
Test sulla lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno di lunga durata: un’occasione per attivare politiche di inclusione

Seminario di presentazione del progetto “Italiano per Immagini” (www.italianoperimmagini.it)
– Dove: Sede della Provincia di Bologna (Palazzo Malvezzi – sala “Caduti del Lavoro”), via Zamboni 13 a Bologna
– Quando: Venerdì 16 dicembre 2011, dalle ore 10 alle 13

10:00 – accoglienza

10:15 – saluto del Direttore di Legacoop Bologna Ethel Frasinetti

10:30 – presentazione del progetto a cura dell’Ing. Gianni Cacchiani

10:50 – Ing. Giuseppe Chili (Direzione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna): “L’impegno della Fondazione per le politiche di inclusione

11:10 – Alfredo Morabito (Direttore Promozione Attiva CoopFond): “Le iniziative di particolare rilevanza sociale di CoopFond

11:30 – tavola rotonda “Formazione e materiale didattico: quale uso della multimedialità”
Coordina: Marco Negri di BNB
Partecipano:
Emilio Porcaro, Coordinatore CTP “Besta” (Bologna) e Presidente APIDIS
Giacomo Sarti, Responsabile area sociale Cefal
Federica Zanetti, Università di Bologna – corso di laurea: didattica degli adulti e strategie dell’empowerment e della cittadinanza attiva
Maurizio Cocchi, Pedagogista e Presidente di Virtual Coop

12:30 – dibattito

12:45 – conclusioni dell’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Giuseppe De Biasi

 


Riferimenti

Per info:
Maurizio Cocchi
Presidente di Virtual Coop
Cooperativa Sociale – ONLUS
V.le Lenin, 55 – 40138 Bologna (Italy)
Tel. ++39 051 533106 – fax ++39 051 530761
E-mail: mcocchi@virtualcoop.net
Web: www.virtualcoop.net

I commenti sono stati disattivati.