MaryXm e SIM presentano: Carlo Gubitosa su “Il linguaggio come veicolo di razzismo. Perchè le parole sono importanti”


Nell’ambito della decade di Xm24-dieci anni di autogestione

MeryXm e la SIM (Scuola d’italiano CON migranti di Xm24) presentano

incontro con il giornalista Carlo Gubitosa su “il linguaggio come veicolo di razzismo. Perché le parole sono importanti!” e concerto dei JED-BALAK

dalle 20.00
aperitivo con i vini di GustoNudo-Vignaioli Eretici
www.gustonudo.net

Ore 20.30
Incontro con il giornalista Carlo Gubitosa sul linguaggio come veicolo di razzismo. Perché le parole sono importanti!

 

Carlo Gubitosa assieme a Lorenzo Guadagnucci, Beatrice Montini e Zenone Sovilla è fondatore di “Giornalisti contro il razzismo”, che hanno promosso due campagne di sensibilizzazione sul rapporto tra l’informazione e i migranti: “I media rispettino il Popolo Rom” e “Mettiamo al bando la parola Clandestino (e non solo quella)”.
Nel 2009, assieme al vignettista Mauro Biani, fonda il portale www.mamma.am che si propone come punto di riferimento nel panorama italiano della satira. Dal sito www.mamma.am prende vita nel settembre 2009 “Mamma! Se ci leggi è giornalismo, se ci quereli è satira”, una rivista dedicata al Graphic Journalism.

——————————————————————————-
La SIM XM24 è una scuola autogestita e gratuita, che offre corsi di lingua italiana all’interno della Bolognina, zona con forte presenza di residenti migranti.
La scuola, che organizza lezioni quotidiane e numerose altre iniziative, unisce al percorso linguistico un percorso politico, sia perché si oppone alle leggi razziste dello stato in materia di immigrazione, sia perché concepisce il percorso di apprendimento della lingua come intrinsecamente politico, in quanto strumento di emancipazione e socializzazione all’interno di una realtà escludente. Crediamo che la lingua, in quanto veicolo di espressione e autodefinizione, sia un tassello chiave all’interno del binomio oppressione-liberazione, cosi come lo sono il lavoro o la salute.

dalle 21:00
cena popolare

a seguire:

Concerto dei JED-BALAK
Psichedelic Moroccan’ Roll d’ispirazione gnawa.

 

SCARICA LA LOCANDINA qui e distribuiscila a chi vuoi!!

I commenti sono stati disattivati.