Incontro sull’educazione libertaria e popolare con Romualdo Dias


romualdo

La Sim, scuola di italiano con migranti di Xm 24 è lieta di invitare tutte e tutti ad un incontro sull’educazione libertaria e popolare presso i locali di Xm 24.

Sarà presente Romualdo Dias, docente presso l’Universidade Estadual Paulista di San Paulo in Brasile; Romualdo si occupa da tempo di educazione popolare ed ha collaborato per anni con Paulo Freire.

La SIM è una scuola di italiano autogestita che nasce e cresce da ormai quindici anni all’interno di Xm 24, nel quartiere Bolognina. L’impostazione della scuola è racchiusa nel “CON” che ne caratterizza il nome. Affinchè l’acquisizione della lingua da parte dei migranti possa essere realmente uno strumento di emancipazione e di autodefinizione, riteniamo che il suo apprendimento debba avvenire tramite la condivisione di pratiche orizzontali e libertarie. Per questo la scuola è impegnata in un’autoformazione permanente, improntata alla ricerca e sperimentazione di pratiche didattiche alternative che decostruiscano e sovvertano le dinamiche di potere spesso implicitamente veicolate nei processi educativi.

L’evento si svolgerà Mercoledì 14 dicembre 2016 alle 19:00 a XM24, Via Fioravanti 24 a Bologna.

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)